Il gioco è riservato ai maggiorenni e può creare dipendenza.
Consulta le Probabilità di vincita
Nexigames Limited, P.IVA: MT 19801909, Conc. GAD: 15001

Regole della Poker Room

OFFERTA DI GIOCO

L'offerta di gioco prevede due varianti del gioco del poker: Texas Hold'em e Omaha, entrambe disponibili nella modalità Cash Game e Torneo. Per approfondire le informazioni riguardanti ognuna delle modalità, consultare le pagine dedicate: Cash e Torneo.

Se invece si vogliono imparare le regole di gioco per ognuna delle varianti, consultare le dedicate alle regole del Texas Hold'em e Omaha

TEMPI DI AZIONE

Ogni volta che il turno passa ad un giocatore è definito un tempo massimo per compiere l'azione di gioco. Qualora il giocatore non compia l'azione di gioco entro il tempo a disposizione, il sistema lo mette in "Away" (Sit-Out). In tal caso il sistema effettua automaticamente la scelta in base alla seguente regola: se possibile "gioca" (check), altrimenti "lascia" (fold). L'utente può riaccedere in qualsiasi momento al tavolo cliccando sul bottone "Sono tornato".

AWAY (Sit-Out)

Il giocatore, qualora lo desideri, può sospendere temporaneamente la partecipazione al gioco facendo click sul pulsante "AWAY" e può ritornare in gioco allo stesso modo, eliminando la spunta sulla casella del pulsante.

Nella modalità Torneo e Sit&Go, durante il periodo in cui il giocatore è "Away", il sistema effettua le scelte al posto del giocatore, pagando bui e ante e foldando la mano in caso di bet, fino a quando per mancanza di stack a disposizione, sarà costretto al All-In.

Nella modalità Cash, il giocatore non paga i bui, ma nel caso abbia saltato il bottone, dovrà pagare il grande buio obbligatorio (big blind); trascorso un tempo massimo, il giocatore "Away" verrà comunque rimosso dal tavolo.

FEE E RAKE: COMPENSI PER IL CONCESSIONARIO

La Fee è la quota percentuale trattenuta dalla poker room sulla quota di iscrizione ad un singolo Torneo o Sit&Go. La parte rimanente, destinata al Montepremi dell'evento, è già al netto delle tasse, comprese nella fee. La fee sottratta al costo di iscrizione è sempre indicata nella descrizione dell'Evento (Torneo o Sit&Go) cui si intende partecipare.

Il Rake è un contributo versato in ogni mano giocata sui tavoli Cash, ma soltanto quando si arriva almeno al flop. Per tutti i giochi Cash, il rake è una % del piatto totale alla fine di ogni mano, con un importo massimo per mano chiamato cap. Il rake % e il rake cap dipendono dalle puntate del tavolo. Il rake inizia ad incrementarsi solo dal flop in poi. In caso di piatti molto piccoli l'arrotondamento del rake può variare per motivi tecnici.

Fee e Rake costituiscono il compenso del Concessionario al lordo dell’imposta unica prevista, come diritto di gestione per la copertura della totalità dei costi.

CARATTERISTICHE E RAKE DEI TAVOLI CASH

Livello del Tavolo (SB/BB) BUY-IN MIN BUY-IN MAX RAKE CAP
0,01 / 0,02 0,40 2,00 7% 1,00
0,02 / 0,05 1,00 5,00 7% 1,00
0,05 / 0,10 2,00 10,00 6% 2,00
0,10 / 0,20 4,00 20,00 6% 2,00
0,15 / 0,25 5,00 25,00 6% 2,50
0,25 / 0,50 10,00 50,00 6% 3,50
0,50 / 1,00 20,00 100,00 6% 4,00
1,00 / 2,00 40,00 200,00 5% 5,00
2,00 / 4,00 80,00 400,00 5% 5,00
3,00 / 6,00 120,00 600,00 5% 6,00
5,00 / 10,00 200,00 1000,00 5% 6,00

I rake possono essere soggetti a variazioni: per motivi legati alle tempistiche di aggiornamento delle pagine del sito, è possibile che vi siano differenze tra il rake applicato e il rake indicato in questa pagina.

Sui tavoli Cash privati "Rake %" e "Cap" devono sono superiori a quelli del Network

GESTIONE DELLE DISCONNESSIONI

Per tutelare il diritto di gioco a tutti i giocatori durante una partita, e tenuto conto che per i motivi più vari, uno o più giocatori potrebbero risultare disconnessi durante il proprio turno; sono stati stabiliti dei principi per la gestione delle disconnessioni. In particolare ogni volta che si presenta il turno di un giocatore:

  • Il server di gioco controlla se il giocatore è effettivamente connesso al server. Nel caso non lo fosse intraprende una delle azioni automatiche descritte di seguito.
  • Nel caso invece il giocatore risultasse connesso al server, viene comunque inviata una richiesta di "PING" al client, questo perché la connessione ad internet potrebbe essere instabile e il server potrebbe non aver ricevuto la disconnessione del client.
  • Se il client risponde correttamente alla richiesta di "PING", il server rimane in attesa di un'azione da parte di esso per il tempo prestabilito per le azioni.
  • Nel caso in cui, invece, il client, pur risultando ancora connesso, non risponde alla richiesta di "PING" entro il tempo prestabilito per l'azione, il server attiva in automatico il tempo extra a disposizione del giocatore (Time Bank, utilizzato solitamente per prendere il tempo necessario alle decisioni importanti per il gioco), con l'intento di dare la possibilità all'utente di riconnettersi e dargli la possibilità di non perdere il proprio turno durante la mano attuale.
  • Nel caso anche il tempo extra (Time Bank) dovesse esaurirsi senza che il giocatore si sia riconnesso, questo viene automaticamente impostato "Sit-out" e il server intraprende una delle azioni automatiche descritte di seguito.

Le azioni automatiche possibili sono 2:

  • In caso nessun giocatore abbia puntato durante il giro di puntate attuale, l'azione automatica sarà Gioca (Check)
  • In caso un altro giocatore abbia puntato durante il giro di puntate attuale, l'azione automatica sarà Passa (Fold)

Fincé il giocatore non tornerà ad essere connesso al tavolo, il comportamento di ogni suo turno seguirà sempre la regola sopra dichiarata.

GESTIONE DEI MALFUNZIONAMENTI

Nel caso si verifichino malfunzionamenti durante una partita, i criteri applicati per salvaguardare i giocatori attivi al momento in cui il guasto si è verificato sono i seguenti:

  • Nei giochi in modalità cash, nel caso in cui, durante una sessione di gioco, si verifichi una disconnessione (volontaria o non volontaria) da parte di un singolo giocatore la partita prosegue normalmente e il giocatore disconnesso è posto automaticamente in stato di "Away" (Sit-out).
    • In caso il giocatore, prima della conclusione della sessione, non si dovesse riconnettere in tempo utile (entro 10 mani), verrà escluso dalla sessione di gioco e tutte le somme che aveva a disposizione per le puntate, saranno automaticamente riaccreditate sul suo conto gioco.
    • In caso di riconnessione invece, il sistema ripristinerà automaticamente la posizione sul tavolo.
  • Nei giochi in modalità torneo, vale lo stesso principio dei giochi in modalità cash, con la sola differenza che il giocatore non verrà mai rimosso dal gioco finché non viene naturalmente escluso perdendo tutte le fiches.
  • Se invece il malfunzionamento riguarderà i sistemi centrali, la mano viene terminata e i giocatori verranno risarciti dell’ammontare dei diritti di partecipazione.
    In questi casi, il gestore del conto gioco si riserva il diritto di erogare un bonus ai giocatori che hanno subito un disservizio.

MISURE ANTI-FRODE / ANTI-COLLUSION

BLOCCO DEGLI INDIRIZZI IP

Per prevenire la possibilità di frodi, viene limitato l'accesso agli eventi nel seguente modo:

  • 1 solo utente connesso dallo stesso indirizzo IP su ogni tavolo cash
  • 1 solo utente connesso dallo stesso indirizzo IP su ogni Sit&Go
  • Numero massimo di 5 utenti connessi dallo stesso indirizzo IP su ogni Torneo

 

INTERVENTI DEL TEAM ANTI-FRAUD

Nel caso in cui il team Anti-Frode, analizzando gli eventi accerti che sia stata compiuta un’irregolarità attuerà nei confronti dei giocatori ritenuti responsabili uno o più dei seguenti provvedimenti:

  • restituzione del Buy-in dell’evento alle vittime della collusione
  • inserimento del nickname di ciascun giocatore scorretto nella black list della Poker Room
  • sospensione temporanea o definitiva dell'utilizzo della chat;
  • sospensione temporanea o definitiva dell’accesso alla Poker room;
  • sospensione dell'accesso alla poker room per tutti i conti di gioco dell’utente con gli operatori di gioco membri del Network;
  • cancellazione dalle classifiche periodiche, con mancato accredito delle vincite, che saranno erogate in base alla nuova classifica scalata alle posizioni successive;
  • segnalazione dell’episodio all’Autorità competente, che deciderà la destinazione definitiva dei saldi dei conti di gioco sospesi.

 

Definizione delle principali irregolarità sopra citate:

COLLUSION

La Collusion (o Collusione) nel Poker è una pratica vietata che consiste nella messa in atto di gioco fraudolento da parte di due o più soggetti, al fine di ottenere vantaggi reciproci ai danni di altri giocatori.

La Collusion viene messa in atto con diverse modalità, che possono essere così elencate:

  • Best Hand: in caso di accordo i giocatori giocano solo la migliore delle mani di partenza;
  • Whipsawing: quando due giocatori in accordo tra loro effettuano una serie di rilanci al fine di far uscire dalla mano altri giocatori o fargli investire ulteriori chips nel piatto.
  • Signalling: per signalling si intendono una serie di segnali convenzionali sui quali due o più complici si sono accordati prima di cominciare la partita, in modo da avvantaggiarsi nei confronti degli avversari. Nel gioco online può avvenire attraverso caratteri o parole digitati nella finestra della chat;
  • Soft-playing: in caso di accordo i giocatori evitano di giocare aggressivamente l'uno contro l'altro, in modo da non sfavorirsi;
  • Chip Dumping: il giocatore con lo stack più consistente decide di perdere deliberatamente una mano, passando chips al suo complice.

 

ACCOUNT SHARING

L’Account Sharing (o condivisione di account) è una pratica vietata, che consiste nell'utilizzo di un medesimo conto gioco da parte di diverse persone.
Si verifica Account Sharing, ad esempio, quando due o più persone si alternano al gioco nel medesimo torneo utilizzando lo stesso conto/gioco (o account), oppure quando due o più persone diverse utilizzano lo stesso account suddividendosi o alternandosi negli orari di gioco nell'arco della giornata, della settimana o del mese.

MULTI-ACCOUNTING

Il Multi-Accounting è una pratica vietata, che consiste nel partecipare ad un evento iscrivendo contemporaneamente più conti/gioco controllati dalla stessa persona.
Si verifica Multi-Accounting quando una stessa persona si iscrive ad un torneo con due o più conti, tutti controllati da lui medesimo, oppure quando un singolo partecipa alle classifiche con diversi nickname, pur essendo lui stesso, di fatto, a controllare ed utilizzare tali account.

UTILIZZO DI PROGRAMMI E DISPOSITIVI AUTOMATICI DI GIOCO (BOT)

L'utilizzo di bot è una pratica vietata, che consiste nel far giocare un programma al posto proprio.
Un bot è un programma informatico usato per giocare a poker online senza interazione umana, il quale gioca in modo automatico secondo una strategia pre-determinata, in base agli algoritmi secondo i quali è stato programmato.
Inoltre non è consentito l'utilizzo di un qualunque strumento o programma che suggerisca al giocatore l'azione da effettuare durante il gioco.
Sono ammessi solo strumenti che consentano l'analisi del proprio gioco a posteriori.


Software proibiti

In linea generale,su questa poker room non è consentito l'utilizzo di automatismi e/o servizi forniti da terze parti atti a trarre illecitamente vantaggio sui giocatori avversari.

In particolar modo:

  • Qualsiasi strumento o servizio che condivide le carte coperte con altri giocatori o altri programmi è considerato collusione e quindi proibito.
  • Qualsiasi strumento o servizio che trae informazioni da un database centralizzato contenente profili dei giocatori, mani giocate o risultati privati è proibito.
  • Qualsiasi strumento o servizio che gioca senza intervento umano (detto anche 'bot') o che riduce il coinvolgimento umano nel gioco - per esempio un programma che 'folda automaticamente' - è proibito.
  • Qualsiasi attività di datamining (osservare le partite senza giocare per prolungati periodi di tempo al fine di creare una vasta raccolta di informazioni da utilizzare come riferimento in futuro) è proibito.
  • Qualsiasi strumento o servizio che offra commenti in tempo reale sul gioco in corso e che vada oltre la registrazioni di dati e statistiche.

 

Sono invece consentiti o comunque tollerati:

  • Strumenti e servizi o grafici che riportano semplicemente le informazioni basilari sullo stato del gioco, come pot odds o la forza assoluta di una mano.
  • Strumenti e servizi che costituiscono materiale di riferimento statico e di natura basilare, come un singolo grafico sulla mano iniziale in riferimento al tavolo.
  • Strumenti e servizi che monitorano e visualizzano statistiche numeriche nella partita, ma utilizzano solo informazioni che tu hai accumulato tramite il gioco.